Se è vero che un uomo e una donna di classe si riconoscono dalle scarpe che indossano, è altrettanto vero che una scarpa, per fare la differenza, deve essere pulita e lucida. Per questo è necessario prendersi cura delle proprie scarpe ogni giorno, con gesti semplici e antichi come rituali. Una serie di regole non scritte, tramandate di genitore in figlio, che Silvano Sassetti ha sintetizzato in una serie di passaggi chiari ed essenziali, che ci permettono di mantenere le nostre scarpe belle nel tempo.
La manutenzione delle calzature in pelle avviene in tre fasi.
1) Per prima cosa è necessario rimuovere polvere e sporco, usando un panno morbido imbevuto di acqua e qualche goccia di aceto. Una ricetta naturale in grado di pulire e togliere anche le macchie più ostiche e difficili da rimuovere.
2) Dopo avere “sgrassato” la scarpa è necessario applicare la crema, con movimenti circolari a partire dai bordi e poi sul resto della scarpa, senza dimenticare i guardoli. È importante usare creme classiche da spalmare uniformemente con stoffe di lana, panni in cotone lanato oppure vecchie T-shirt. Questo passaggio è fondamentale, perché le creme non servono soltanto a ripristinare il colore della pelle, ma anche e soprattutto a nutrirla ed ammorbidirla, preservandola dall'usura così che possa mantenersi bella il più a lungo possibile, senza crepature e screpolature. Per ciò che concerne i colori, usate creme della stessa tonalità della scarpa. La crema neutra, infatti, in gergo calzolaio, “lava via il colore”, per cui a lungo andare il tono tenderebbe a sbiadire e a perdere luminosità.
3) Non meno importante è la lucidatura. Si consiglia di applicare la crema la sera prima, farla asciugare tutta la notte e poi passare, l'indomani mattina, alla lucidatura eseguendo movimenti circolari. Se non avete tempo, sarà sufficiente applicare la crema mezz'ora prima dell'uso, per poi ripassare lo straccio, eliminare eventuali eccessi e lucidarla.
Un ultimo consiglio: quando possibile, alternate l'uso delle scarpe. Le scarpe in pelle assorbono l'umidità dal corpo e quindi devono essere lontane dal piede per asciugarsi. Quando ciò non è possibile, è consigliabile riempirle con fogli di giornale una volta tolte le scarpe, che mantengono la loro forma e assorbono l'umidità.